PREMIO ISCHIA ASSEGNATO A MARIO CALABRESI, ILARIA D'AMICO, MARCO TRAVAGLIO ARMANDO VALLADARES, AUGUSTO MINZOLINI E ALTRI

Coraggio verso i potenti, umiltà e pazienza: è la ricetta di Peter Stothhard, ex direttore del Times di Londra, per essere buoni giornalisti.
E’ stato lui a consegnare a Mario Calabresi il più importante riconoscimento del Premio Ischia di giornalismo, arrivato alla 30esima edizione
Ilaria D’Amico, ammirata (ed invidiata) conduttrice di Sky Calcio Show e signora dello sport italiano, è la giornalista sportiva dell’anno. Ha fatto vivere con semplicità e allegria un’altra esaltante stagione di calcio entrando con sobrietà nelle case di milioni di italiani abbonati a Sky.
Premio Blog a Marco Travaglio, Peter Gomez e Pino Corrias, paladini della libertà di informazione sul web, scelti non già da una giuria ma direttamente dagli internauti…
Sono solo alcuni tra i principali riconoscimenti assegnati ai campioni dell’informazione …
Nell’incantevole baia di Cartaromana, ai piedi del Castello Aragonese, ascoltando buona musica e ammirando le bellezze di un’isola affascinante come non mai, sono stati consegnati altri prestigiosi premi ai big dell’informazione: a Pippo Marra dell’Adn Kronos; a Giuseppe Maniaci capo dei fotoreporter dell’Ansa; a Giancarlo Elia Valori. Un riconoscimento speciale anche al principe del retroscena politico, oggi direttore del Tg1, Augusto Minzolini..
Un premio per i diritti umani ad Armando Valladares, esule cubano rinchiuso per 22 anni in un carcere dal regime castrista per aver commesso quello che ancora oggi è considerato in molte parti del mondo un reato: essere liberi. Sono stati proprio i diritti umani a tenere banco ai tanti dibattiti che hanno animato quest’anno il Premio Ischia…con ospiti d’eccezione come David Grossman…tra i più apprezzati scrittori ebrei viventi… e con un documentario, Voices of Ruanda, del giovanissimo autore Taylor Krauss, con nonni napoletani, sul genocidio nel piccolo stato dell’africa orientale.

Commenti